Informativa sul Trattamento dei Dati Personali (Privacy Policy) ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679
Relax per Cuccioli di Bartoloni Francesca, con sede legale in via Fratelli di Dio n. 2 del comune di Magenta – Partita Iva 09509670965 (in seguito, “Azienda”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.
PREMESSA
L’Azienda dispone di un esercizio commerciale (in seguito, “Centro”) finalizzato alla cura di animali domestici, quali servizi di toelettatura professionale ed altre attività connesse, quali, a titolo meramente esemplificativo, il trasporto e la custodia degli animali domestici, per l’esecuzione delle attività principali, su richiesta del proprietario dell’animale.
Inoltre, l’Azienda, per fornire un servizio comodo e accessibile alla propria clientela, dispone del Sito Web https://www.relaxcuccioli.it/ (in seguito, “Sito”), con il quale offre informazioni, consigli e orientamenti in merito ai servizi offerti dall’Azienda; attraverso il Sito, Lei potrà registrarsi ad una piattaforma privata e accedere ad un servizio di prenotazione online, attraverso il quale fissare appuntamenti presso il nostro Centro, per l’esecuzione dei servizi di toelettatura, di volta in volta, richiesti. Per garantire l’esecuzione di queste attività, l’Azienda ha la necessità di acquisire i dati personali, dei soggetti che desiderano accedere a tali servizi (in seguito, “Cliente”).
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati è:
Relax per Cuccioli di Bartoloni Francesca
Partita Iva 09509670965
via Fratelli di Dio, 2 – 20013 Magenta (MI)
tel. 02.99244150 – cell. 366.6901145
email: info@relaxcuccioli.it
2. LUOGO DI TRATTAMENTO
I trattamenti connessi ai servizi web di questo Sito hanno luogo presso la predetta Sede e sono curati solo dal Titolare del Trattamento e dal personale dipendente dell’Azienda, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
3. ACQUISIZIONE DEI DATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
3.1 I DATI PERSONALI
a) Tipologia dei dati
L’accesso ai servizi di toelettatura comporta l’affidamento temporaneo, del proprio animale domestico, al personale dipendente dell’Azienda, per il tempo necessario all’esecuzione dei servizi richiesti ovvero, per un tempo determinato concordato tra l’Azienda e il Cliente. Secondo la vigente normativa, ogni animale domestico, deve essere dotato di microchip identificativo (in taluni casi è consentito l’uso del tatuaggio identificativo), riconducibile alla proprietà dell’animale cui esso è impiantato, a cura dei registri dell’Anagrafe canina.
Considerata pertanto, l’obbligatorietà della registrazione dei dati personali del proprietario di un animale, l’Azienda ha la necessità di acquisire le generalità del Cliente che richiede i servizi offerti e affida l’animale domestico ai dipendenti dell’Azienda. La base giuridica del trattamento è la volontà del Cliente al perfezionamento del contratto.
Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento di rispettare le obbligazioni contrattuali sottoscritte tra le parti.
b) Modalità di acquisizione
Il Cliente può accedere ai servizi offerti, secondo due modalità differenti:
- Prenotazione Online: Attraverso il sistema informatico di prenotazione online, disponibile all’indirizzo web https://www.relaxcuccioli.it/booking, il Cliente può effettuare autonomamente la prenotazione del servizio, scegliendo data, ora e tipo di servizio richiesto. Nel corso della procedura di prenotazione online, al Cliente “non registrato” (ovvero il cliente che si rivolge alla nostra Azienda per la prima volta), sarà proposto un modulo di registrazione (in seguito, “Form di Registrazione”), attraverso il quale fornire i dati necessari all’accesso ai servizi, suddivisi tra dati obbligatori e dati facoltativi: i dati obbligatori sono Nome e Cognome, nonché un recapito telefonico e un indirizzo email; i dati facoltativi si riferiscono all’indirizzo dell’abitazione in cui il Cliente detiene il proprio animale, necessario in caso di richiesta del servizio di “Taxi Dog” (ovvero ritiro e riconsegna a domicilio dell’animale domestico). Il Form di Registrazione inoltre, consente l’invio e la conseguente memorizzazione dei dati personali, solo laddove il cliente autorizza il trattamento dei dati inseriti, spuntando la relativa checkbox (“casella di controllo”) proposta. Qualora il Cliente non accetti tale casella di controllo, il sistema non consente di proseguire ulteriormente e nessun dato, neanche di tipo informatico, viene memorizzato dal sistema. Nei successivi accessi, il Cliente “registrato” utilizzerà la propria username (“Nome Utente”) e password scelti in fase di registrazione; in tal caso, il Sistema precompilerà i campi con i dati forniti in fase di prima registrazione, compreso il consenso al Trattamento già fornito.
- Prenotazione standard: Il Cliente, potrà altresì procedere alla prenotazione dei servizi della nostra Azienda, attraverso l’utilizzo dei canali di contatto tradizionali (quali utenze telefoniche e indirizzo email del Centro, nonché attraverso i sistemi di messaggistica dei Social Network utilizzati dal Cliente); in tale situazione, il Titolare del Trattamento o i dipendenti dell’Azienda provvedono ad acquisire i dati personali del Cliente, attraverso il canale da questi scelto per la prenotazione; tali dati saranno registrati nel nostro Sistema; all’atto della presentazione presso il Centro, il Cliente riceverà l’Informativa cartacea relativa al Trattamento dei Dati Personali.
I dati personali forniti dal Cliente, per l’esecuzione dei servizi di Toelettatura, sono utilizzati esclusivamente per l’erogazione dei servizi richiesti. La liceità del trattamento si basa sull’art. 6 lettera b) GDPR che prevede: “Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”.
Inoltre, alcuni dati personali, possono essere acquisiti mediante interazione con il Sito, con appositi moduli in esso riportati, qui di seguito descritti:
- Form di contatto: agli indirizzi web https://www.relaxcuccioli.it/contattaci/ e https://www.relaxcuccioli.it/istanza-trattamento-dati-personali/ sono predisposti due moduli con i quali è possibile entrare in contatto con l’Azienda, secondo le medesime modalità e per fini differenti: il primo consente al Cliente di richiedere informazioni, delucidazioni, consigli e suggerimenti sui servizi offerti dall’Azienda; il secondo invece, consente al Cliente di inviare richieste concernenti l’esercizio dei diritti cui alla presente Informativa, in riferimento ai dati personali gestiti dalla nostra Azienda. Entrambi i moduli di contatto, prevedono una procedura semplificata per l’invio di una mail destinata all’indirizzo email della nostra Azienda. I moduli consentono l’invio, solo laddove il cliente autorizza il trattamento dei dati inseriti, spuntando la relativa checkbox (“casella di controllo”) proposta. Qualora il Cliente non accetti tale casella di controllo, il sistema non consente di proseguire ulteriormente e nessun dato, neanche di tipo informatico, viene memorizzato dal sistema. Contestualmente all’invio della mail, il sistema comunica all’Azienda alcuni dati informatici del richiedente (quali a titolo esemplificato l’indirizzo IP, ovvero il numero identificativo della connessione internet utilizzata dal Cliente). Tuttavia, tutti i dati personali e informatici, acquisiti nei moduli in analisi sono trasmessi via mail in forma automatica e non sono memorizzati, né automaticamente dal sistema né dall’Azienda. I dati sono pertanto cancellati immediatamente dopo aver fornito al Cliente il servizio richiesto.
- Sistema di Recensione dei servizi: Al fine di valutare la soddisfazione dei clienti e garantire elevati standard qualitativi dei servizi proposti, la nostra Azienda fornisce un sistema di recensione accessibile all’indirizzo web https://www.relaxcuccioli.it/recensioni-clienti-relax-per-cuccioli/. Attraverso questo sistema, il Cliente può, anche senza essere registrato ai servizi online, fornire una recensione. Tale sistema prevede l’acquisizione del “Nome” del soggetto che recensisce l’Azienda. Fermo restando che il modulo prevede la relativa checkbox (“casella di controllo”) da spuntare in caso di accettazione del trattamento dei dati inseriti, il campo può essere riempito a discrezione del Cliente: in tal senso il Cliente potrà inserire nel campo “Nome”, il suo vero nome, il suo nome e cognome o finanche l’indicazione “Anonimo”.
c) Finalità del trattamento
I dati personali forniti per gli adempimenti contrattuali connessi all’esecuzione dei servizi di toelettatura, sono utilizzati esclusivamente dal Titolare del trattamento e da eventuali dipendenti dell’Azienda per fini strettamente connessi al servizio richiesto, quali: conferma della prenotazione effettuata, promemoria dell’appuntamento, promemoria per eventuali future prenotazioni, nonché comunicazioni durante la fase di erogazione del servizio.
Il mancato conferimento o consenso al trattamento, precluderà l’impossibilità ad accedere ai servizi richiesti.
I restanti dati personali e informatici forniti dal Cliente, con le altre modalità sopra indicate, sono utilizzati esclusivamente per le richieste e per la gestione dei servizi richiesti dal Cliente e non saranno conservati in alcun modo; i dati sono infatti cancellati immediatamente dopo aver soddisfatto la richiesta dell’istante.
In ogni caso, i dati personali forniti vengono utilizzati per le seguenti finalità:
- Per lo svolgimento delle attività contrattuali con il cliente;
- Per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’Autorità Giudiziaria;
- Per fornire assistenza al cliente e soddisfare le richieste inviate
La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Nei casi espressamente indicati, la base giuridica è il consenso liberamente fornito dall’interessato.
3.2 I DATI DI NAVIGAZIONE
a) Tipologia dei dati
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine , errore, ecc..) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
b) Modalità di acquisizione
Questo Sito acquisisce dati informatici identificativi delle utenze solo nelle circostanze, previste e già indicate nel paragrafo inerente i dati personali. Laddove infatti, un Cliente fornisce i propri dati personali, con modalità e finalità indicate al paragrafo “DATI PERSONALI”, il sistema acquisisce i dati informatici dell’utenza che ha inoltrato l’istanza. Ad eccezione di queste ipotesi, nessun dato informatico del Cliente viene acquisito e memorizzato del Sistema. A tal fine si rimanda alla lettura dei successivi paragrafi.
c) Finalità del trattamento
I dati informatici identificativi delle utenze, acquisiti dal sistema, solo in occasione delle circostanze sopra richiamate, sono acquisiti per motivi di sicurezza e di tutela dell’Azienda. Il loro utilizzo infatti, potrà essere effettuato, solo in caso di accertamento di responsabilità per reati informatici ai danni del Sito o per altre ipotesi di reato in occasione della fornitura dei servizi richiesti, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’abbandono di un animale domestico presso il nostro Centro.
d) Acquisizione di dati in forma anonima
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali dati, acquisiti dal nostro Sistema, prima di essere trasmessi a soggetti terzi (quali ad esempio la piattaforma Google Analytics), vengono anonimizzati per impedire l’identificazione dell’utenza utilizzata. Ciò in quanto, presupposto fondamentale dell’Azienda, non è quello di procedere all’individuazione del visitatore (o ad eventuale profilazione del Cliente), ma esclusivamente quello di attuare delle tecniche informatiche per gestire il Sito e migliorare i servizi offerti.
e) Cookie informatici
La particolare e complessa natura dei dati informatici contenuti nei “Cookie”, nonché la specifica previsione legislativa, alla luce delle modifiche apportate dal GDPR, presuppone che tale particolare dato informatico è trattato in un’Informativa specifica raggiungibile al seguente indirizzo web https://www.relaxcuccioli.it/cookie-policy/. Tuttavia, al fine di rendere un servizio chiaro e trasparente, potrà verificare, nel modulo sottostante, se hai già fornito il consenso all’utilizzo dei Cookie di questo “Sito”, nonché revocarne il consenso prestato, laddove intenda farlo.
4. CONSERVAZIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI
Tutti i dati personali acquisiti vengono custoditi e controllati mediante adozione di idonee misure preventive di sicurezza, volte a ridurre al minimo i rischi di perdita e distruzione, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito e difforme dalle finalità per cui il trattamento viene effettuato. Anche la trasmissione informatica dei dati personali, avviene attraverso una connessione protetta mediante pacchetti di crittografia moderna. Il Sito è inoltre protetto, da sistemi automatici di controllo e rilevamento degli accessi non autorizzati e finalizzati ad attività di hackeraggio.
Tali procedure consentono, non solo di respingere gli attacchi alla piatttaforma informatica (e conseguentemente all’accesso non autorizzato dei dati personali ivi memorizzati), ma permette la notifica dei tentativi di attacco, al fine di impedire che l’azione vada a buon fine. Per questi motivi, anche laddove fosse un Cliente ad effettuare l’accesso all’area riservata, qualora vi fossero ripetuti erronei inserimenti dei dati di accesso, il sistema provvederà a bloccare l’utenza. In tal caso, vi preghiamo di segnalarci l’accaduto, onde procedere, dopo le opportune verifiche, a riabilitare il vostro accesso.
La conservazione avviene su apparati informatici (Server), ubicati all’interno dell’Unione Europa e non saranno trasferiti, in alcun caso, in Paesi terzi. Fermo restando che la titolarità del Trattamento è della nostra Azienda, per la conservazione nei Server utilizzati, questa Azienda, trasmette i dati all’interno degli apparati informatici ubicati presso la sede di HOST S.p.A. – Partita Iva IT08505460017 – ubicata in corso Svizzera, 185 – 10149 Torino; tuttavia il Web Hosting non gestisce in alcun modo i dati personali forniti, salvo eventuali e occasionali incarichi per operazioni di manutenzione e gestione degli apparati informatici.
I dati personali, forniti volontariamente dal Cliente, in occasione dei servizi di toelettatura forniti dal Centro (par. 3.2 dell’Informativa), saranno conservati per un periodo di tempo di 5 anni (a far data dall’ultimo servizio fornito) e comunque per il periodo necessario per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, comprese le finalità amministrative e l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, giuridica e fiscale. I restanti dati personali e informatici, come già indicato, saranno cancellati definitivamente, a completamento della richiesta per cui sono stati forniti.
In deroga a quanto sopra dichiarato, si rammenta che il Titolare, potrà comunicare i Suoi dati, senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lettere a), b) e d) del Codice Privacy e art. 6 lettere b) e c) del GDPR, ad Organismi di vigilanza o Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per Legge, per l’espletamento delle finalità perseguite. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
5. ALTRE FINALITA’ E PROFILAZIONE
Il Titolare comunica che i Suoi dati non saranno trattati per alcuna finalità differente da quelle per le quali sono stati forniti; non saranno utilizzati per finalità pubblicitarie e/o finalità secondarie di questa Azienda o di altre Aziende partner. Per questi motivi, eventuali trasmissioni di dati a terzi, quali ad esempio Aziende che si occupano della gestione delle statistiche di accesso e uso del Sito, saranno preventivamente anonimizzati.
I dati personali conferiti, non saranno soggetti a tecniche di profilazione, né da parte di questa Azienda né di altre Aziende.
6. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ai sensi della normativa vigente, con particolare riferimento al Codice della Privacy e al GDPR, il Cliente può esercitare i seguenti diritti:
- Diritto di Accesso (art. 15 GDPR): prevede, in ogni caso, il diritto di ricevere una copia dei dati personali oggetto del trattamento e in possesso della nostra Azienda. Qualora il Cliente è dotato di un Account, ovvero risulta registrato sul nostro Sito, potrà autonomamente accedere alla sezione Account personale, disponibile all’indirizzo web https://www.relaxcuccioli.it/portale-prenotazioni/ e visionare tutti i dati in nostro possesso e forniti secondo le modalità stabilite. Nei restanti casi, potrà rivolgersi al Titolare del Trattamento, secondo le modalità sotto indicate;
- Diritto di rettifica (art. 16 GDPR): prevede la possibilità di richiedere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
- Diritto di cancellazione (“Diritto all’oblio”, art. 17 GDPR): prevede il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, fermo restando che l’Azienda potrà rifiutarne la cancellazione, mediante comunicazione al richiedente per scopi amministrativi, legali o di sicurezza, che saranno specificatamente indicati al richiedente;
- Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 GDPR): prevede il diritto di ottenere una limitazione al trattamento, che può essere richiesto nei casi previsti dalla normativa vigente;
- Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR): prevede il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti, nei casi espressamente previsti;
- Diritto di opposizione (art. 21 GDPR): prevede il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali, nei casi previsti dalla normativa vigente.
L’esercizio dei diritti potrà essere esercitato al Titolare del Trattamento, mediante comunicazione attraverso i canali di contatto, di seguito indicati, ovvero inviando una richiesta via mail attraverso il modulo raggiungibile all’indirizzo web https://www.relaxcuccioli.it/istanza-trattamento-dati-personali/: Relax per Cuccioli – Partita Iva 09509670965 – nella persona del Legale Rappresentante Bartoloni Francesca, con sede in via Fratelli di Dio n. 2 – 20013 Magenta (MI), tel. 02.99244150 – cell. 366.6901145 – email: info@relaxcuccioli.it.
7. RECLAMO
Si informa l’interessato che ha facoltà di rivolgersi al Titolare del Trattamento dei Dati, per ogni informazione, richiesta e/o reclamo, ovvero rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: Garante per la Privacy, piazza di Montecitorio n. 121 – 00186 Roma, tel. 0.696771 – email: garante@gpdp.it – sito web: www.garanteprivacy.it
Questa pagina è raggiungibile mediante link in calce in tutte le pagine del Sito, in rispetto dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 (Codice privacy) e del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R) e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.